Siete qui: Icona casa rossa Homepage > Aiuto alla navigazione

Aiuto alla navigazione

Struttura della home page e delle sezioni interne.

Il portale della Regione Lazio è articolato su quattro livelli:
1. Home page
2. Canali navigabili
3. Contenuti di dettaglio
4. Sezioni o macroaree di classificazione
5. Directory tematiche

L' home page è strutturata come segue:
* Una sezione dedicata alla ricerca di normative,documenti e pubblicazioni (immediatamente sotto la testata);
* Il menù principale di navigazione del portale (colonna sinistra)
* Una sezione Notizie (colonna centrale superiore)
* Una sezione 'Corsi ed eventi', dedicata a servizi e contenuti in particolare evidenza (colonna centrale inferiore)
* La sezione 'Entra nell'area riservata, dedicata ai referenti territoriali della nostra regione(colonna di destra superiore)

I canali navigabili
Argomenti principali di interesse per il Portale in oggetto; rappresentano il modo di classificazione principale dei contenuti del sito e coincidono con le voci presenti sul menu di sx. Ognuno dei canali ha una propria pagina informativa dedicata.


Contenuti di dettaglio
Livello terminale della navigazione e contenuti di dettaglio del sito. Sono pagine informative di dettaglio, contenenti a loro volta testi, immagini, collegamenti e documenti (ad es. in formato PDF). Usualmente in OpenCMS sono oggetti  strutturati Pagine di dettaglio "Settori" e "Rischi" del canale "Igiene e lavoro", ecc. posizionati all'interno dei canali.

Sezioni o macroaree di classificazione
Macroaree in cui è possibile dividere i contenuti; rappresentano una metodologia secondaria di classificazione dei contenuti del sito e coincidono con le voci presenti sulla barra orizzontale di navigazione. Usualmente in OpenCMS coincidono con categorie o proprietà dei contenuti di dettaglio.

Directory tematiche
Le directory tematiche, richiamabili dal menù di navigazione del portale, contengono l'elenco di tutti i siti e portali riconducibili all'attività svolta dalla Regione Lazio su settori specifici.
In alcuni casi si tratta di siti tematici sempre identificati dal dominio regione.lazio.it (che hanno quindi una struttura omogenea tra di loro), in altri casi si tratta di link a domini esterni.