Siete qui: Icona casa rossa Homepage > Per le imprese

Per le imprese

Le Piccole e Medie Imprese rappresentano oltre il 90% delle imprese e contribuiscono in modo determinante a creare posti lavoro, presentano, però, problemi importanti sotto il profilo della gestione della sicurezza e della salute sul lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione della normativa. Ciò deriva prevalentemente da difficoltà economiche ed organizzative e da una  cultura della prevenzione non sempre adeguata.

 

La Regione Lazio, attraverso il piano straordinario di prevenzione degli infortuni e malattie professionali finanzia una molteplicità di progetti, nei comparti a maggior rischio, degli Organismi Paritetici  destinati alla crescita della cultura della prevenzione, informazione e formazione dei lavoratori e assistenza alle imprese.

Attraverso una costante interazione multidisciplinare  di tutti i soggetti della prevenzione la Regione si propone di sostenere una capillare rete di servizi e assistenza a queste imprese,  che  porti all'adozione di  buone prassi la cui applicazione consenta:   

  • una riduzione del potenziale complessivo dell'impresa di provocare danni ai lavoratori o a terzi;
  • un miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro in genere che dovrebbe essere peraltro efficace nella promozione della salute, della sicurezza e dell'efficienza;  
  • una riduzione permanente ed identificabile dei rischi.