Siete qui: Icona casa rossa Homepage > Struttura organizzativa

Area 'Sicurezza nei luoghi di lavoro



logo regione lazio

L'Area 'Sicurezza nei Luoghi di Lavoro'  fa parte della  'Direzione Regionale Assetto Istituzionale, Prevenzione e Assistenza Territoriale' ed ha compiti di programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo delle attività svolte dai Servizi PreSAL in materia di sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L'Area cura tutti gli adempimenti di competenza regionale per l'attuazione del D. Lgs 81/08 nonchè  i rapporti istituzionali con gli Enti che a vario titolo si occupano di salutee sicurezza sul lavoro.



I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.PRE.S.A.L)


I Servizi PRESAL  garantiscono territorialmente la fornitura dei Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria collettiva, promuovendo

  • la conoscenza dei fattori di rischio,
  • la  prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali,
  • le attività di controllo e di vigilanza nei luoghi di lavoro,
  • la conduzione di inchieste per infortuni e malattie professionali d'iniziativa o delegate dall'Autorità Giudiziaria.


I Servizi PRESAL sono organi di vigilanza in materia di sicurezza e di igiene del lavoro relativamente al territorio di loro competenza.



Osservatorio Regionale sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro


In data  31 Ottobre 2006 si è costituito, presso l'ASP,  l'Osservatorio Regionale sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. La principale funzione di tale struttura consiste nell'approfondire la conoscenza e la comprensione del fenomeno infortuni e malattie professionali in ambito regionale, al fine di sostenere politiche ed interventi per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.